Project Leader

Offerta pubblicata in data:
Luogo di Lavoro:
Adrara San Martino
Provincia:
BG
Offerta:

e-work spa, filiale di Grumello del Monte (BG), ricerca per Azienda del settore gomma-plastica sita nelle vicinanze di Adrara San Martino (BG) un/una:

 

 

Project leader

 

 

Il contesto è una realtà di grandi dimensioni, parte di un Gruppo multinazionale, specializzata nella produzione di O-rings e articoli a disegno in gomma destinati prevalentemente ai settori Automotive, industriale e idraulico

Riportando al responsabile dell'ufficio tecnico lo scopo della figura ricercata sarà quello di occuparsi dell'industrializzazione dei nuovi prodotti, assicurando la produzione nel rispetto dei criteri di qualità ed economicità.

 

La figura inserita svolgerà le seguenti mansioni/attività:

PRESA IN CARICO DEL PROGETTO

  • Nel momento in cui il project leader riceve dal responsabile dell'ufficio Tecnico il progetto e i relativi documenti (ordine, disegno, variazioni già stabilite, preventivo, etc) attribuisce una codifica dell'articolo da produrre e delle attrezzature, coordinandosi ove necessario con le altre aree aziendali interessate.

ANALISI E PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO

  • Analizza l'ordine e verifica la presenza di materiali e attrezzature necessarie per il progetto. Nel caso non siano presenti, contatta il fornitore di stampi per richiedere un preventivo e per verificare la data presunta di consegna dell'attrezzatura e il fornitore di mescola per la verifica della data di consegna della mescola necessaria, coordinandosi con l'Ufficio Tecnologia e Materiali.
  • Analizza con il supporto del responsabile dell'U.T. ipotesi di realizzazione alternative a quelle previste in fase di preventivo al fine di ottenere un processo robusto, miglioramento qualitativo o riduzione dei costi: le soluzioni verranno condivise con la Produzione e proposte alla DG per l'autorizzazione a procedere.
  • Pianifica le attività al fine di comunicare al commerciale la conferma dell'ordine e della data di rilascio della campionatura o eventuali variazioni.
  • Richiede alla Direzione l'approvazione dei preventivi di attrezzature e mescole e l'assegnazione del fornitore. Ottenuta, trasmette all'Ufficio Acquisti le informazioni necessarie per trasmettere l'ordine.

ATTIVAZIONE E COORDINAMENTO DELLE AREE AZIENDALI COINVOLTE

  • Si coordina con le funzioni Qualità, Pianificazione, Produzione e Tecnologia, Commerciale/cliente (ed eventualmente IT) al fine di organizzare l'avvio della campionatura nel rispetto delle date di consegna previste dal progetto. in particolare
    • con Qualità per: definizione del piano di Qualità e piano di controllo del prodotto e per la gestione documentale;
    • con la Tecnologia per: sviluppo del materiale nel rispetto dei requisiti previsti dal capitolato e delle normative vigenti e per la verifica e messa a punto della processabilità della mescola in condivisione con la Produzione condividendo la tecnologia di stampaggio prevista;
    • con la Pianificazione per: definire le date di test;
    • con la Produzione Stampaggio per: la messa a punto, il test dell'attrezzatura e la determinazione dei cicli di produzione;
    • Con gli altri reparti della Produzione: per la verifica della processabilità di tutte le fasi produttive;
    • Con il commerciale o direttamente con il cliente per la definizione o eventuale gestione di modifiche di progetto.
  • Si coordina con i fornitori esterni al fine di organizzare l'avvio della campionatura nel rispetto delle date di consegna previste dal progetto ed in particolare con i fornitori di attrezzature ed i terzisti.

 

 

PROGETTAZIONE DELLO STAMPO

  • Definisce le linee generali di progettazione dell'attrezzatura con il fornitore esterno, nel rispetto di parametri di attrezzaggio sulle presse esistenti e cinematica dei movimenti, validazioni dimensionale (rispetto della percentuale di ritiro della mescola), pre-verifica del volume della stampata
  • Valida il progetto esecutivo, in condivisione con il responsabile dell'U.T., coinvolgendo i responsabili di produzione stampaggio nella scelta
  • Valida ufficialmente il progetto al termine delle precedenti attività ed invia l'approvazione al fornitore

COORDINAMENTO TEST DI STAMPO E CAMPIONATURA

  • Verifica con il responsabile reparto stampi che lo stampo sia conforme al progetto
  • Supervisiona la produzione del primo lotto di campionatura, verificando il rispetto dei parametri in termini d ciclo di stampaggio e peso della stampata
  • Raccoglie e valuta opportunità di miglioramento dell'attrezzatura o risoluzione di problemi legati, ad esempio, alla mescola
  • Supervisiona le fasi necessarie per arrivare al prodotto finito

RISPETTO DATA DI CONSEGNA E CHECK FINALE

  • Analizza le informazioni raccolte in fase di chiusura del primo lotto di campionatura e controlla che gli enti interessati in questa fase del progetto abbiano svolto le attività necessarie
  • Si attiva in maniera responsabile in caso di non conformità
  • Controlla che la documentazione sia completa e correttamente inserita nel gestionale aziendale
  • Si interfaccia con la Qualità e con il Commerciale per la consegna al cliente dei campioni prodotti
  • Conclude formalmente la prima fase di campionatura, dopo aver ricevuto il benestare dal cliente

SUPERVISIONE DEI PRIMI LOTTI DI PRODUZIONE

  • Supervisiona i primi lotti di produzione al fine di assicurare che il livello dei costi e degli scarti effettivi siano in linea con quelli stabiliti dal preventivo
  • Compila e consegna, al termine dei primi lotti di produzione, al responsabile dell'U.T. il format con tutte le informazioni necessarie per procedere alla Design Rewiew, informandone per conoscenza la Qualità, la Produzione e miglio
  • modifica la distinta base e rilascia il prodotto in carico alla Produzione

GESTIONE ARTICOLI PROBLEMATICI

  • Si attiva, in base alle indicazioni ricevute da produzione/qualità, per risolvere le situazioni fuori controllo in base alle priorità indicate

PREVENTIVI

  • Si attiva per lo sviluppo del preventivo, in base alle indicazioni ricevute dal responsabile dell'Ufficio Tecnico
  • Si coordina con le funzioni interne (Tecnologia, Qualità, etc) o con i fornitori esterni (fornitori di Attrezzature) per raccogliere tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo del preventivo
  • Sottopone il preventivo al responsabile dell'Ufficio tecnico per l'approvazione finale

SUPPORTO COMMERCIALE

Supporta, in base alla propria competenza tecnica, il commerciale su progetti specifici e potenziali progetti nuovi

 

Si richiede:

  • Precedente esperienza in settori industriali ad alto volume (oltre 3 anni nel ruolo)
  • Precedente esperienza nel settore della gomma
  • Conoscenza del mercato automotive e/o Acqua, Riscaldamento, Gas e/o industriale
  • Laurea (triennale o superiore) in materie tecniche/scientifiche
  • Conoscenza della lingua inglese e auspicabilmente di una seconda lingua (Preferibilmente Tedesco)

 

Completano il profilo:

  • Ottima capacità comunicativa e di negoziazione
  • Buona organizzazione nel lavoro
  • Orientamento ai risultati
  • Propensione al lavoro di squadra
  • Alta motivazione, energia e disciplina
  • Problem solving
  • Resistenza allo stress
  • Gestione del tempo e rispetto delle scadenze assegnate

L'offerta di lavoro si intende rivolta all'uno e all'altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006.
I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy - D. Lgs 196/2003 - all'indirizzo web : www.e-workspa.it

 

Inquadramento: Contratto a tempo indeterminato
Offerta di lavoro pubblicata da: e-work S.p.A