Direttore It

Offerta pubblicata in data:
Luogo di Lavoro:
Bari
Offerta:

DIT3/21 – “Direttore IT”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.to A Posizione

 

Acquedotto Pugliese S.p.A., società partecipata da Regione Puglia, con reti idriche per 20 mila chilometri al servizio di oltre 4 milioni di cittadini, 12.000 chilometri di reti fognarie e 184 depuratori, è tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato e una delle opere di ingegneria civile più complessa di Europa. Tale sistema, tra i più lunghi al mondo e che si sviluppa nell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Puglia – il più grande italiano per estensione territoriale - garantisce l'approvvigionamento di acqua potabile alla Puglia (100% della popolazione), alla Basilicata (25%) e alla Campania (2%). I servizi vanno dalla captazione, alla raccolta sino alla potabilizzazione ed alla distribuzione dell’acqua oltre che ai servizi di fognatura e di depurazione delle acque reflue.

Nell’ambito del proprio programma di reclutamento esterno, Acquedotto Pugliese SPA ricerca la figura di “Direttore IT” che avrà l’obiettivo di disegnare, realizzare e garantire la strategia IT a supporto ed accelerazione dei processi innovativi, culturali e tecnologici, in corso.

La risorsa, a diretto riporto del Coordinatore Amministrazione e Servizi Centrali, avrà il coordinamento diretto dei responsabili delle U.O. della struttura organizzativa di Direzione e la responsabilità della gestione e dello sviluppo di un team di circa 35 risorse.

In particolare avrà le seguenti aree di responsabilità:

 

  • Garantire che tutti i progetti di evoluzioni tecnologiche siano sviluppati in coerenza a elementi di innovazione organizzativa gestionale tali da garantire, attraverso la definizione di una strategia IT coerente con le strategie aziendali, una maggiore efficienza ed efficacia dei processi aziendali, ed una ottimizzazione dell'impiego delle tecnologie e dei software in uso, nonché la proposta di nuovi;
  • Garantire e coordinare lo sviluppo e la realizzazione dei progetti informativi/informatici definiti (nuovi progetti, adeguamento di quelli in essere, ecc.);
  • Garantire le analisi tecniche/funzionali di tutti i processi aziendali proponendo soluzioni tecnologiche migliorative;
  • Assicurare la gestione dei sistemi in esercizio, garantendo il necessario supporto alle strutture aziendali per il corretto utilizzo degli applicativi, dei mezzi esistenti informativo/informatici in genere;
  • Assicurare il corretto funzionamento dei sistemi elaborativi e dei relativi software di base e d'ambiente utilizzati, nonché del cabling aziendale;
 

 

 

  • Pianificare e garantire l'assistenza nella gestione di tutte le problematiche afferenti l'ambito dei Sistemi Informativi sia da un punto di vista di HW che di SW secondo i livelli di servizio predefiniti;
  • Assicurare la sicurezza delle informazioni da un punto di vista sistemistico (apparati Hardware, RDBMS, Networking) ed applicativo;
  • Presidiare i processi relativi alla cybersecurity ed alla protezione delle informazioni aziendali, garantendo un’adeguata governance ed un percorso evolutivo architetturale delle piattaforme tecnologiche di sicurezza;
  • Definire le specifiche tecniche per l'acquisto di tecnologia e prestazioni in coordinamento con la Direzione Procurement per l'ottenimento del miglior risultato tecnico-economico delle gare;
  • Condurre indagini informali di mercato per monitorare costantemente il livello di qualità/prezzo dei servizi e per definire short-list di fornitori;
  • Garantire la gestione e la funzionalità hardware e software del Sistema Informativo Territoriale (SIT)
  • Garantire lo studio di nuove soluzioni organizzative, tecniche e tecnologiche per l'ottimizzazione e lo sviluppo dei sistemi di controllo (SIT, Telecontrollo e SAP), in collaborazione con le altre UO interessate per l'integrazione dei sistemi;
  • Abilitare la digitalizzazione della Società e supportare le altre strutture aziendali nel percorso di digitalizzazione;
  • Presidiare attività di sviluppo e modernizzazione IT

 

  • Sviluppare le risorse umane assegnate, garantendone la crescita professionale e l’adeguatezza delle competenze

 

Livello Inquadramento: Dirigente – CCNL Dirigenti Imprese dei Servizi di Pubblica Utilità

 

Contratto di lavoro: Contratto a tempo indeterminato, salvo diverse previsioni di legge.

 

P.to B

 

REQUISITI

REQUISITI ESSENZIALI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE:

 

B1. REQUISITI GENERALI:

a. Essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro famigliare non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di

 

 

 

soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D.lgs. 165/2001 e s.m.i.);

  1. Assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità ai sensi del d.lgs 39/2013 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma

dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190);

  1. Non aver esercitato, negli ultimi 3 anni di servizio, nei confronti di AQP poteri autorizzativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni (ai sensi art.53, comma 16 ter D.Lgs.165/2001).

 

B2. REQUISITI SPECIFICI:

  1. TITOLO DI STUDIO: Laurea Magistrale in ambito tecnico o scientifico o economico
  2. ESPERIENZA e CONOSCENZE:
    1. Comprovata esperienza professionale maturata in tempi recenti, per un periodo non inferiore a 5 (cinque) anni, nello sviluppo di progetti di integrazione di sistemi informativi, connotati da una notevole complessità sia infrastrutturale, e applicativa, oltre che tecnologica:
      • nella posizione di Direttore IT – con almeno 2 (due) anni con qualifica di Dirigente -, coordinando team non inferiori a 10 persone presso aziende di rilevante complessità organizzativa e dimensionale, preferibilmente operanti nel settore Servizi e Utility

oppure

  • come Senior Manager/Director di primarie società di IT Consulting e System Integrator, nello sviluppo di servizi professionali di consulenza in ambito IT con presidio delle aree di intervento previste dal ruolo di Direttore IT per conto di aziende di rilevante complessità organizzativa e dimensionale, preferibilmente operanti nel settore Servizi e Utility.
  • Consolidata esperienza di people management e di gestione di team articolati di specialisti ed approfondita conoscenza delle tecniche di gestione, motivazione e di sviluppo del team
  • Rilevante capacità di gestire il cambiamento portando innovazione nei processi e nel business e pregressa esperienza di gestione di processi di innovazione dei sistemi e di continua evoluzione degli stessi in linea con le mutate condizioni di business e di contesto
  • Comprovata esperienza di change management organizzativo ed esperienza
 

 

 

nella definizione ed attuazione di piani di formazione, re-skilling e ricollocazione delle risorse

  1. Consolidata esperienza e approfondita conoscenza dei sistemi ERP, in particolare SAP, con particolare riferimento alla impostazione e gestione dei relativi progetti di implementazione
  2. Consolidata esperienza e approfondita conoscenza dei principali sistemi di CRM cloud, con particolare riferimento alla impostazione e gestione dei relativi progetti di implementazione
  3. Consolidata esperienza ed approfondita conoscenza delle attività riguardanti la sicurezza informatica aziendale e della progettazione e realizzazione dei relativi piani di cybersecurity
  4. Consolidata esperienza ed approfondite conoscenze nel campo di architetture hardware e software, delle reti e della fonia e degli applicativi aziendali
  5. Consolidata esperienza ed approfondite conoscenze nel campo dei sistemi cloud, degli IT enviroment, delle moderne logiche di integrazione tra sistemi, della continuous integration e della catena di quality assurance
  6. Approfondita conoscenza dei principali processi di un'azienda strutturalmente complessa e dei sistemi informativi correlati;
  7. Consolidata esperienza e conoscenza delle tecniche di project management;
  8. Buona conoscenza della lingua inglese
  1. ALTRI REQUISTI: Patente B in corso di validità
  2. IDONEITA’ ALL’IMPIEGO ED ALLE MANSIONI DEL PRESENTE PROFILO.

 

 

Completano il profilo:

  • Forte Leadership
  • Visione di business ed approccio trasversale ai processi;
  • Spiccata capacità di analisi e problem solving;
  • Forte orientamento al risultato;
  • Capacità di lavorare per obiettivi e di gestione di progetti complessi;
  • Capacità di supportare le altre funzioni aziendali facilitandole nel raggiungimento dei risultati;
  • Capacità di people management e development;
  • Autocontrollo e gestione dello stress

 

 

 

REQUISITI PREFERENZIALI:

 

 

a. Percorsi di specializzazione, executive program e corsi di alta formazione in ambito

 

 

 

business innovation, digital transformation, MBA, Digital innovation sourcing, Innovation management

  1. Approccio “data driven”
  2. Capacità di gestione di progetti in ambito data intelligence, business intelligence, data visualization
  3. Esperienza e conoscenze delle moderne metodologie di gestione, coordinamento e sviluppo di progetti ICT complessi come i modelli AGILE, SCRUM, Waterfall, Kanban.

 

 

 

Si specifica che, ai fini della presente procedura selettiva:

 

  • I requisiti generali e specifici devono essere posseduti, a pena esclusione, alla data della pubblicazione del presente avviso e devono permanere alla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro. L'accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti prescritti per l'ammissione comporterà l'esclusione dalla procedura.
  • Il requisito relativo all’esperienza andrà comprovato mediante apposita attestazione rilasciata dall’Azienda presso la quale è stata maturata o da altra certificazione idonea (a titolo di esempio contratto di lavoro e ultima busta paga, estratto conto contributivo/certificato storico centro per l’impiego), soltanto da parte dei candidati rientranti nella rosa finale dei candidati ammessi a sostenere le prove di selezione con AQP.
  • AQP si riserva in ogni momento della procedura selettiva, anche successivamente alla pubblicazione dell’eventuale elenco degli idonei, la facoltà ed il diritto di verificare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso nonché dei titoli dichiarati. In caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato, il/la dichiarante sarà escluso automaticamente dalla procedura di selezione riservandosi AQP di inviare una segnalazione all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'articolo 76

del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000.

 

 

 

 

 

 

P.to C

 

Modalità di invio della domanda

 

La candidatura dovrà pervenire, a pena esclusione, al seguente indirizzo mail:

 

[email protected]

 

entro e non oltre le ore 23.59 del 2/4/2021

La mail dovrà contenere tassativamente nell’oggetto il riferimento “DIT3/21”.

 

Alla mail andrà allegata, a pena esclusione, la seguente documentazione:

 

  1. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

 

  1. Domanda    di    partecipazione    alla    selezione    debitamente sottoscritta, utilizzando il form presente sul sito AQP;
  2. Curriculum vitae debitamente sottoscritto, con dichiarazioni rese ai sensi artt.
 

 

 

46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e contenente l'autorizzazione al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai sensi e per gli effetti di quanto disposto all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16 ai fini della ricerca e selezione del personale.

La documentazione va inviata in formato PDF non editabile, privo di macroistruzioni e di codici eseguibili.

IMPORTANTE: si invitano i candidati a verificare di aver allegato tutta la documentazione richiesta prima di inoltrare la candidatura.

AQP si riserva di richiedere in ogni momento del processo selettivo integrazioni alla documentazione presentata. L’integrazione andrà presentata entro il termine perentorio indicato da AQP, pena l’esclusione dall’iter selettivo, riservandosi AQP specifiche valutazioni.

La regolarità e la completezza della documentazione, così come la tempestività del recapito, sono richiesti a pena di esclusione.

Non saranno accettate candidature pervenute con modalità difformi rispetto a quelle qui indicate, e/o al di fuori del predetto termine di invio.

 

 

Per le attività della presente selezione AQP è supportata dalle Società di Recruiting “Key2People Executive Search S.r.l.” che effettuerà preliminarmente l’attività di verifica dei requisiti Generali, Specifici di ammissione alla selezione e di quelli Preferenziali (verifica amministrativa). Quindi procederà alla valutazione delle candidature con l’obiettivo di individuarne l’effettivo livello di competenze e di esperienza.

 

Ad esito delle attività di valutazione la Società “Key2People Executive Search S.r.l.” individuerà una rosa di candidature maggiormente in linea per l’accesso alle successive fasi di selezione con la Commissione di Valutazione nominata da AQP.

P.to D

 

 

Modalità di selezione delle candidature e convocazione dei candidati

Le successive modalità di selezione delle candidature, il calendario ed i candidati ammessi a sostenerle, saranno comunicate ai candidati attraverso la pubblicazione di successivi avvisi sul sito www.aqp.it nella Sezione “Lavora con noi”, in corrispondenza della specifica posizione di interesse.

Tali pubblicazioni hanno effetto di notifica ai sensi di legge, pertanto non si procederà ad effettuare ulteriore avviso ai candidati, né gli stessi potranno sollevare alcuna obiezione in merito ad eventuale mancato avviso.

 

 

I soli candidati presenti nella rosa finale ed ammessi a sostenere le successive fasi di selezione, come sopra specificato, riceveranno, all’indirizzo mail indicato nel curriculum vitae, una mail contenente un codice alfanumerico personale valido solo per la presente selezione ed assegnato in maniera casuale.

 

AQP non assume alcuna responsabilità per eventuali mail non ricevute, non lette o lette fuori tempo utile per la partecipazione alle prove, ancorchè dovuto a causa di forza maggiore.

 

 

 

Tale codice dovrà essere conservato dai candidati e sarà utile per tutta la durata del processo selettivo, per la consultazione di tutte le pubblicazioni relative al processo stesso che avverranno unicamente sul sito internet www.aqp.it.

 

L’esito della selezione sarà pubblicato nella Sezione “Lavora con noi”del sito www.aqp.it

 

AQP è esonerata dalla notifica dell’esito individuale della selezione.

 

 

P.to E Graduatoria degli

idonei

 

La graduatoria degli eventuali idonei per la presente posizione ha validità di 1 anno dalla data della sua pubblicazione sul sito www.aqp.it. Nell'arco della validità della stessa, l'Azienda si riserva la facoltà di attingere dalla graduatoria, ai fini della copertura di eventuali ulteriori necessità organizzative relative alla medesima posizione di cui al presente avviso, anche di carattere temporaneo

Al fine della formazione della graduatoria finale degli idonei, a parità di punteggio

totale finale, sarà considerato quale requisito preferenziale la minore anzianità anagrafica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.to F Avvisi

 

  1. La presente selezione è regolata secondo le modalità previste dalla Procedura di Reclutamento e Selezione del Personale” del 06/02/2019;
  2. A partire dal momento dell’individuazione dei candidati presenti nella rosa finale degli ammessi a sostenere le prove di selezione con AQP, tutte le comunicazioni relative alle diverse fasi della selezione avvengono mediante pubblicazione sul sito www.aqp.it;
  3. La presente selezione ha valore esplorativo ed i suoi esiti non comportano in alcun modo obblighi di assunzione da parte di Acquedotto Pugliese;
  4. Acquedotto Pugliese si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare la ricerca attivata con il presente avviso, nonché di prorogare i termini di scadenza prima della scadenza stessa, senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto;
  5. Acquedotto Pugliese si riserva la facoltà, in qualsiasi fase della selezione di interrompere le attività di ricerca e selezione ovvero rivedere le proprie esigenze in termini di numeri e posizioni da assumere, nonché sedi di assegnazione, senza che i candidati possano vantare alcun diritto;
  6. Ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di anticorruzione, Acquedotto Pugliese non procederà all’assunzione di candidati che, negli ultimi 3 anni di servizio, abbiano esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni nei confronti delle Società del Gruppo Acquedotto Pugliese (cosiddetto “pantouflage”), ovvero nelle altre ipotesi previste espressamente dalla legge, ancorché presenti nella graduatoria finale degli idonei;
  7. L’eventuale assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente, ai sensi del D.Lgs. n.81/08
  8. Gli eventuali candidati idonei dovranno confermare la disponibilità all’ assunzione nei

termini perentori indicati da AQP per la sottoscrizione del contratto; in caso contrario si procederà a scorrimento dell'elenco degli idonei e, conseguentemente, all’esclusione

 

 

dall’elenco degli idonei dei candidati che non dovessero confermare la disponibilità

all’assunzione nei termini perentori e con le modalità indicate da AQP.

 

 

 

 

Trattamento dei dati personali

 

AQP conduce i processi di selezione del personale nel rispetto della normativa vigente e conferma a tutti gli interessati che tratterà i dati liberamente trasmessi, sensibili e non, esclusivamente al fine della gestione dell’attività di reclutamento, della selezione e valutazione dei candidati. Si invitano, pertanto, tutti i candidati a prendere visione della Informativa Privacy per la selezione del personale.

Si evidenzia che i dati saranno trattati anche dalla Società di ricerca del personale incaricata “Key2people Executive Search Srl”, appositamente nominata Responsabile del trattamento

in osservanza dall’art. 28 Reg. UE 679/2016 (GDPR).

Sede di lavoro

MODUGNO (BA)

Data Pubblicazione

Avviso

5/3/2021

Scadenza invio

domanda

2/4/2021

 

 

Offerta di lavoro pubblicata da: Intermedia Selection