Responsabile Vendite e Marketing Clienti Finali Sales Manager / Sales Specialist

Offerta pubblicata in data:
Luogo di Lavoro:
Bologna
Offerta:

RESPONSABILE VENDITE E MARKETING CLIENTI FINALI /

SALES MANAGER /  SALES SPECIALIST

 

 

Scopo/obiettivo della posizione è:

 

  • Assicurare la definizione e la quantificazione del mercato potenziale, monitorare la segmentazione di mercato e la valutazione di nuove opportunità e quote di mercato, nonché il fabbisogno effettivo dei clienti sia in termini quantitativi che qualitativi;
  • Assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato globale e di margine mediante la definizione di adeguate strategie di marketing e commerciali;
  • Assicurare l'efficacia delle attività di marketing operativo: promozione advertising e comunicazione;
  • Pianificare e gestire il budget concordato con la Direzione Commerciale;
  • Contribuire in modo attivo allo sviluppo e all'affermazione della gamma di prodotti aziendali presso i clienti e i potenziali;
  • Coordinare direttamente un team di vendita e funzioni di staff a diretto supporto al fine del raggiungimento degli obiettivi in termini di fatturato e volumi di vendita, nonché qualità del servizio verso la clientela.

 

 

Responsabilità e attività primarie sono:

 

  • Gestire i propri collaboratori, supportandone la formazione e la crescita, concordando obiettivi e azioni, misurandone le performance e supervisionandone l’attività;
  • Definire le zone e gli obiettivi commerciali, assegnare il budget massimizzando le vendite;
  • Essere il principale referente dei clienti strategici (grandi gruppi e costruttori) nell’area di competenza, in particolare sul mercato italiano;
  • Svolgere analisi di mercato di riferimento, controllando i trend di mercato e le attività della concorrenza;
  • Progettare, definire e realizzare le strategie commerciali nell’area di competenza, in accordo con le direttive della Direzione Commerciale;
  • Programmare, realizzare e monitorare le operazioni commerciali per la definizione degli obiettivi di vendita;
  • Redigere il piano annuale di marketing e controllare l'aderenza dei risultati agli obiettivi, proponendo eventuali correzioni per modificare trend negativi;
  • Organizzare la forza vendita (commerciali e telemarketing) implementando il piano commerciale;
  • Partecipare a manifestazioni e fiere commerciali
  • Gestire efficacemente la comunicazione interna, la comunicazione esterna e l'immagine dell'azienda;
  • Mantenersi aggiornato sulla materia di competenza e proporre metodi di lavoro alternativi/innovativi;

 

 

Il candidato/a ideale per la posizione è Laureato in Ingegneria Elettronica/Meccanica/Gestionale o in Economia.

Desideriamo entrare in contatto con candidati in possesso di spiccate doti organizzative e di pianificazione, ottime capacità decisionali, relazionali e di mediazione, propensione e interesse per il digitale e trend innovativi (digital innovation), abitudine all’uso di CRM e sistemi di gestione commerciale; una buona conoscenza della lingua inglese e, possibilmente, dello spagnolo e l’utilizzo dei più diffusi strumenti informatici, sono requisiti imprescindibili.

 

L’ Azienda nostra cliente è la ZANASI S.R.L., con sede a Sassuolo: una solida azienda italiana che ha fondato il proprio successo sulla produzione di marcatori industriali Ink-Jet, che si contraddistingue per la capacità innovativa e per la tecnologia realizzata completamente in Italia. È impegnata in un processo di managerializzazione della struttura aziendale e ci ha incaricati della ricerca per il potenziamento strategico della propria struttura commerciale.

Per maggiori informazioni visita il sito www.zanasi.it

 

Rif. ES40689

 

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Offerta di lavoro pubblicata da: Praxi S.p.A.