Ingegnere Gestionale / Ambientale

Offerta pubblicata in data:
Luogo di Lavoro:
Travagliato
Offerta:

Ali spa agenzia per il lavoro di Brescia, seleziona Ingegnere Gestionale/Ambientale rinomata azienda bresciana, punto di riferimento tecnologico della pressofusione di leghe leggere. 

La risorsa, rispondendo direttamente al Datore di Lavoro e responsabile HSE, sarà tenuta a gestire il sistema Qualità, Ambiente e Sicurezza. 

Nello specifico, si occuperà di:

 - Gestione, mantenimento e sviluppo del Sistema Gestione Integrato (SGI) ISO9001, ISO14001, ISO45001; 

- Gestione Enti di Certificazione - Gestione riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive; - Identificazione criticità aziendali in materia ambientale, Sicurezza, Qualità (analisi costi e benefici) - Interfaccia con i referenti commerciali, clienti, responsabile di produzione e con enti aziendali interni (medico Competente, RSPP, RSU e personale). - Gestione di tutte le problematiche di carattere Ambientale e gestione delle relative Autorizzazioni (richieste, ottenimento e successivo aggiornamento). - Gestione dei fornitori per gli aspetti di sicurezza del lavoro ed ambiente. - Gestione dei lavoratori per gli aspetti di Salute, Sicurezza del lavoro e Formazione Attività: - Gestire e mantenere costantemente aggiornato l'archivio aziendale HSE, digitale e cartaceo - Gestione e supporto per acquisire e/o rinnovare le certificazioni ISO 9001, 14001 e 45001. - Gestione delle Audit Ambientali e Legislative - Gestione documentazione HSE e relativa reportistica di sito e di gruppo - Monitoraggio degli indicatori di prestazione del sistema di gestione integrato - Gestione progetti finalizzati alla sostenibilità, all'ambiente ed all'efficientamento energetico - Gestione dei rapporti con gli Enti locali e con gli enti esterni (certificazione, clienti e fornitori) per ciò che attiene alle problematiche connesse alla sicurezza, alla tutela dell'ambiente e alla gestione ambientale. - Controllo della documentazione inerente alla sicurezza e all'ambiente rilasciata dagli Appaltatori per successiva autorizzazione per l'accesso in Azienda ai sensi degli artt. 26 e art. 97 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. - Elaborazione ed aggiornamento DUVRI per le attività in Appalto e verifica di quanto previsto durante la fase di esecuzione - In qualità di ASPP analizzare i rischi connessi allo svolgimento delle attività, dinamiche e processi aziendali, proponendo azioni correttive e/o di implementazione e/o di miglioramento in ottica HSE, di sicurezza e di performance aziendale - Elaborazione ed aggiornamento DVR per le attività di produzione e verifica di quanto previsto durante la fase di esecuzione - Redigere ed aggiornare in collaborazione con gli enti aziendali coinvolti, tutte le Procedure Gestionali e le Istruzioni Operative - Emettere tutte le procedure e più in generale tutta la Documentazione del Sistema Qualità - Redigere e collaborare attivamente alla produzione documentale, protocolli e procedure HSE - Promuovere la divulgazione e la conoscenza e consapevolezza del sistema a tutti i livelli aziendali - Pianificare e controllare gli audit interni del Sistema di Gestione e gli audit esterni - Analizzare e relazionare alla Direzione sulle Non Conformità ed azioni conseguenti.

Requisiti: - Laurea magistrale in Ingegneria (gestionale-ambientale) o studi specifici nell'area HSE - Formazione in ambito tecnico - Conoscenza delle principali norme sui sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza.

Buona conoscenza dei principali applicativi Windows, del pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint) - Buona conoscenza della lingua inglese in ambito professionale.

Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato

Inquadramento: Contratto a tempo indeterminato
Offerta di lavoro pubblicata da: Ali SpA