Offerta Precedente
Offerta Successiva
Il nostro cliente, azienda multinazionale leader in soluzioni per il Packaging, ci ha incaricati di ricercare un/una:
HSE COORDINATOR - RSPP
La risorsa, rispondendo al General Manager di stabilimento, gestirà le attività e i piani d’azione legati alle tematiche di Salute Sicurezza e Ambiente, in conformità alle normative di legge e alle direttive Aziendali.
Principali Responsabilità:
- Compliance normativa:
- Assicurare il rispetto delle leggi e delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente
- Monitorare e implementare aggiornamenti normativi e standard aziendali
- Assicurare il completamento di tutte le pratiche, comunicazioni, notifiche e permessi necessari per garantire la conformità dello stabilimento alle direttive e leggi italiane in materia di salute sicurezza ed ambiente
- Adottare le politiche EHS Italiane ed Europee
- Coordinare i Rapporti con Enti e partecipare ad incontri per la definizione dei vari adempimenti
- Garantire la corretta gestione e il corretto smaltimento dei rifiuti.
2. Valutazione dei rischi:
- Identificare, valutare e aggiornare periodicamente il DVR e i relativi documenti
- Proporre soluzioni tecniche e organizzative per mitigare i rischi identificati.
3. Formazione e sensibilizzazione:
- Pianificare e organizzare programmi di formazione per i lavoratori su sicurezza, prevenzione e gestione delle emergenze
- Promuovere campagne di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sui temi HSE.
4. Gestione delle emergenze:
- Coordinare piani di emergenza e procedure di evacuazione, assicurandosi che siano regolarmente testati e aggiornati
- Supervisionare le attività delle squadre di primo soccorso, antincendio e gestione emergenze
- Monitorare le attività derivanti dagli audit di Loss Prevention.
5. Certificazioni:
- Mantenere i manuali, le procedure e le istruzioni operative per il mantenimento alla certificazione integrata ISO 45001 e ISO 14001 multisito
- Effettuare audit interni allo stabilimento e audit di Gruppo
6. Promozione della cultura della sicurezza:
- Guidare iniziative per il miglioramento continuo della cultura della sicurezza e del benessere lavorativo
- Supportare la Direzione nella definizione ed attuazione della strategia più idonea per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
- Monitorare il livello di sicurezza e rivedere i progressi in funzione degli indicatori di prestazione forniti dall’EHS Manager di Gruppo.
Competenze e skills:
- Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico.
- Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo maturata in aziende produttive di media dimensione/ complessità.
- Buona conoscenza delle certificazioni ISO 14001 e ISO 45001
- Possesso dei requisiti di legge per l’espletamento dell’incarico di RSPP
- Ottime doti relazionali e di team working
- Spiccata attitudine al problem solving e alla gestione positiva del cambiamento
- Proattività, flessibilità e capacità di lavorare per obiettivi
- Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese (minimo B2 - Upper intermediate).
Sede di Lavoro: Modena Nord
Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale. I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006), sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: https://it.wyser-search.com/privacy-policy/Wyser (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903) #LI-IC