Financial Control & Quality Assurance Analyst

Offerta pubblicata in data:
Luogo di Lavoro:
Milano
Offerta:

descrizione

Randstad Italia - specialty Insurance - ricerca, per azienda assicurativa cliente, una figura di:

Financial Control & Quality Assurance Analyst

L’azienda opera da 300 anni nel settore assicurativo  ed è in Italia dal 1921, dove attualmente conta più di 500 dipendenti ed è tra le principali compagnie assicurative, punto di riferimento nei settori Vita e Danni.

Il candidato ideale si inserirà nella struttura Financial Control & Quality Assurance, con il compito di verificare l’adeguatezza, l’effettivo funzionamento dei processi aziendali e dei controlli che supportano la predisposizione del Financial Reporting;

Dovrà operare a stretto contatto con tutte le funzioni aziendali coinvolte nei processi

Alla risorsa verranno affidate attività relative alla mappatura dei processi, rilevazione dei controlli, verifica adeguatezza e efficacia operativa degli stessi, individuazione e reportistica di eventuali carenze di controllo riscontrate.

Sede di lavoro: Affori (linea gialla, Milano)

Durata: 6 mesi in somministrazione per sostituzione maternità, prorogabili.
CCNL ANIA, livello 3°-4°.

 

responsabilità

Attività principali da gestire:

 

  • Gestione delle attività legate alla documentazione dei processi aziendali e all’individuazione dei controlli chiave aventi impatto sulla produzione del Financial Reporting.
  • Effettuazione delle attività di test su tali controlli;
  • Formalizzazione delle risultanze nel tool di Gruppo Icare;
  • Supporto nella predisposizione della reportistica relativa allo status dei controlli e ad eventuali issue identificate per Comitati rilevanti/ funzioni aziendali richiedenti.
  • Gestire autonomamente le attività di documentazione, test e formalizzazione dei controlli per i processi assegnati. Identificazione e definizione delle azioni di rimedio per eventuali eccezioni rilevate.

 

Sistema di relazioni:

 

Esterni: Società di revisione

Interni: tutti i dipartimenti aziendali coinvolti nella predisposizione di dati che impattano sulla predisposizione del Financial Reporting.

Funzioni di Controllo: Internal Audit, Risk, ORCM.

competenze

Titoli di studio e specializzazioni: laurea in discipline economiche.

 

Capacità e Competenze Tecniche:

  • Conoscenza del bilancio assicurativo;

  • Conoscenza di tecniche di audit/financial control (SoX)

  • Perfetta padronanza del pacchetto Office

  • Buona conoscenza della lingua inglese



Esperienza ed ambito:

 

Esperienza di lavoro almeno triennale in team di internal audit assicurativi, o in primarie società di consulenza/revisione con incarichi di gestione delle attività di auditing di clienti del settore Financial Services.

 

Capacità e Competenze Comportamentali:

  • Flessibilità nell’apprendimento

  • Capacità di formulare ed esporre proposte innovative nella risoluzione di problematiche specifiche promuovendo soluzioni migliorative dell’efficacia/efficienza dei processi aziendali

  • Capacità di interagire in contesti differenti, instaurando relazioni efficaci di reciproca soddisfazione.

  • Capacità di organizzare in autonomia il proprio lavoro in funzione delle scadenze imposte;

  • Full accountability per le attività assegnate.

livello di studio

Laurea di primo livello (3 anni)
I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
Inquadramento: Somministrazione
Offerta di lavoro pubblicata da: Randstad Italia