PROFILO IDEALE:
- Diploma di Ragioneria e/o preferibile Laurea in Economia o titolo equivalente, con ottimo curriculum studiorum; non necessaria l'abilitazione professionale e l'iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti;
-Esperienza precedente nel ruolo di almeno 4/5 anni, maturata presso Studi professionali strutturati e modernamente organizzati o società di revisione;
- Ottima conoscenza delle materie riguardanti il bilancio d'esercizio (norme di legge, principi contabili e normativa fiscale);
- Autonomia nella formazione del bilancio di esercizio di società di capitali e quindi nella redazione di stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa e nella stesura, quando necessaria, della relazione sulla gestione;
- Autonomia nella predisposizione delle dichiarazioni ai fini delle imposte sui redditi delle società di capitali e delle società di persone e, in subordine, delle persone fisiche;
- Buona conoscenza del diritto societario con particolare riguardo alle società di capitali e conseguenti funzioni e obblighi dei relativi organi sociali (amministratori, sindaci e revisori);
- Buona conoscenza dell'IVA e capacità di controllo/redazione dei relativi adempimenti dichiarativi;
- Buona conoscenza della normativa in tema di crisi d'impresa e procedure concorsuali;
- Ottima conoscenza della lingua italiana e, possibilmente, buona conoscenza della lingua inglese;
- Capacità di gestione della clientela ordinaria in autonomia o, quando opportuno, in collaborazione con il team di Studio;
- Forte propensione all'approfondimento; capacità analitiche, precisione;
- Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, ottima conoscenza di Excel, posta elettronica;
- Ottima conoscenza e dimestichezza nell'utilizzo dei più diffusi gestionali: l'utilizzo del gestionale Ipsoa costituisce titolo preferenziale;
- Capacità e attitudine a lavorare sia in autonomia, sia in team, sotto stress e in tempi ridotti nei periodi di maggior carico lavorativo; forte flessibilità, dinamicità e attitudine al lavoro;
- Ottime capacità relazionali e comunicative con i clienti e i colleghi;
- Ottime doti di problem-solving; forte passione per il proprio lavoro e concreto interesse per un impegno costante e un rapporto duraturo nel tempo con lo Studio; concreto interesse per la crescita dello Studio, per la posizione lavorativa e per partecipazione allo Studio;
- Domicilio in Brescia o in aree limitrofe
MANSIONI DA SVOLGERE:
Il candidato ideale deve essere in grado di svolgere in completa autonomia le seguenti attività:
•Formazione del bilancio di esercizio di società di capitali e quindi nella redazione di stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa e nella stesura della relazione sulla gestione;
•Predisposizione delle dichiarazioni ai fini delle imposte sui redditi delle società di capitali e delle società di persone;
•Stesura delle scritture di assestamento operate dallo Studio ai fini della redazione del Bilancio di esercizio;
•Redazione di bilanci infrannuali;
•Predisposizione e/o controllo di dichiarazioni fiscali per persone giuridiche e società di persone (Dichiarazioni IRES, IRAP, consolidato fiscale, IMU, ACE) e, in subordine, per le persone fisiche;
•Consulenza ordinaria ai clienti in materia fiscale, contabile e societaria;
•Conoscenza degli adempimenti per pratiche amministrative, in particolare presso Registro Imprese e Agenzia delle Entrate.
•Partecipazione a verifiche sindacali presso società di capitali e stesura relativi verbali;
•Redazione/controllo dichiarazioni in campo IVA.
Inserimento: immediato
Sede di lavoro: Brescia.
Inquadramento e retribuzione indicativi: preferibile contratto di collaborazione in P.Iva, da concordare, full-time, con adeguato periodo di prova; retribuzione in linea con le capacità e con le esperienze effettivamente maturate;