Vendita Gdo

La Vendita GDO (Grande Distribuzione Organizzata) riguarda la vendita di prodotti al dettaglio, che possono variare da prodotti alimentari a beni di consumo durevoli e soggetti a un veloce deterioramento. Questo sistema di vendita è diffuso su scala mondiale e ha sostituito i piccoli negozi di prossimità.

Le figure professionali all'interno della GDO sono numerose e variano dai ruoli all'interno del punto vendita, alla logistica e agli uffici.

  • Addetto alle vendite: si occupa dei prodotti all'interno di un reparto, li prepara prima che l'ipermercato apra, accoglie il cliente e lo consiglia, controllando che i prezzi siano esposti correttamente.
  • Reparto freschi: si occupa di panetteria, pasticceria, macelleria, pescheria, ortofrutta e gastronomia. È necessario preparare i prodotti, lavorarli, manipolarli, garantendone la qualità.
  • Cassieri: battono i prodotti e devono mostrarsi sempre accoglienti, disponibili e rapidi.
  • Magazziniere: si occupa della movimentazione delle merci, curando la gestione pratica del magazzino all'interno del punto vendita.
  • Capo reparto: guida un determinato reparto. Indirizza gli addetti vendita, elabora l'offerta per quel che riguarda le gamme e i prezzi della merce, propone sconti e promozioni osservando l'andamento delle vendite e le aspettative del cliente all'interno del reparto.
  • Capo settore commerciale: responsabile di uno o più reparti commerciali, guida la squadra dei capi reparto occupandosi di assunzioni e formazione e promuove lo sviluppo del settore ad esempio scegliendo le gamme, i prezzi di vendita, le azioni commerciali.
  • Capi prodotto: definiscono la strategia delle gamme prodotti di cui sono responsabili, e si occupano anche di ottimizzare i procedimenti.

Ogni figura ha un ruolo specifico all'interno della GDO per garantire il funzionamento efficiente dell'intero sistema.

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