Tecnico Informatico

Un Tecnico Informatico è un professionista IT che si occupa di una serie di attività legate alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici. Queste attività includono:

  1. Installazione, aggiornamento e riparazione di apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (i componenti fisici come computer, server ecc.) che dal lato software (i programmi e le applicazioni).
  2. Manutenzione operativa dei sistemi informatici e intervento in caso di guasti o malfunzionamenti.
  3. Interventi su apparecchi informatici come computer, tablet, smartphone, stampanti, server e reti aziendali, reti LAN e WAN.
  4. Analisi, test e diagnosi per verificare l’efficienza dell'infrastruttura informatica e individuare eventuali errori.
  5. Aggiornamento di software obsoleti, collegamento e installazione di componenti hardware e periferiche.
  6. Formazione agli utenti per utilizzare i componenti installati.
  7. Pianificazione delle attività di manutenzione ordinaria.
  8. Impostazione e attivazione di un servizio di backup e data recovery, per evitare che i dati aziendali vadano persi a causa di blackout, malfunzionamenti tecnici o errori umani.
  9. Gestione di firewall, sistemi di controllo degli accessi (login e autenticazione) e altri sistemi di protezione dei dati, per garantire la sicurezza dei sistemi informatici (cyber security).

Inoltre, un Tecnico Informatico può lavorare in vari tipi di aziende: società di servizi informatici, software houses, data center, banche, assicurazioni, industrie, retail, sanità, Pubblica Amministrazione. Praticamente in ogni organizzazione si utilizzano sistemi e strumenti informatici di qualche tipo.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.