Project Management

Il project manager, o pm, è responsabile della gestione di uno o più progetti con l'obiettivo di raggiungere l'obiettivo prefissato dai clienti. Il project manager dirige l'intero progetto fin dal principio, curandone la pianificazione, l'esecuzione, il monitoraggio e il completamento. Lavorando a stretto contatto con il team che dirige, il project manager deve sapersi adattare a persone, culture, ambienti e situazioni in costante cambiamento.

Tra le caratteristiche da possedere per intraprendere questa carriera, quindi, ci sono grandi capacità di leadership e di comunicazione e una spiccata propensione per le relazioni interpersonali. In qualità di project manager, dovrai costruire il tuo team e guidarlo verso traguardi ambiziosi.

Per essere un buon team leader dovrai essere capace di risolvere conflitti e problemi: difficilmente ti capiterà di avere giornate monotone sul lavoro. Dovrai inoltre ispirare i tuoi collaboratori: il tuo team si aspetta che tu abbia le risposte a ogni domanda.

Nonostante siano richieste competenze molto specifiche relative al settore in cui si opera, non è obbligatorio portare a termine un percorso accademico per svolgere il ruolo di project manager. Se hai intenzione di continuare gli studi dopo il diploma, puoi frequentare un corso di laurea o un master in Gestione di Impresa.

Esistono project manager in tutti i settori, dallo sviluppo software all'educazione, dalla logistica alle costruzioni. Valuta se intraprendere un percorso di formazione generale, specifico, o misto a seconda del settore in cui ti piacerebbe lavorare.

Un praticantato o tirocinio, in cui un project manager esperto ti affiancherà nelle attività quotidiane, può rivelarsi estremamente formativo.