P.A.

Le attività professionali e le mansioni relative alla Pubblica Amministrazione (P.A.) in Italia sono molto variegate e riguardano diversi aspetti.

Il sistema NoiPA gestisce le informazioni relative allo stato giuridico del personale, seguendo l'intera carriera dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Questo include la gestione delle informazioni sulle categorie di inquadramento contrattuale, mansioni e ruolo. L'inquadramento giuridico del personale della P.A. all'interno dell'Ente di riferimento corrisponde alla qualifica e al profilo professionale del lavoratore in relazione al contratto di lavoro stipulato con l'amministrazione.

La Pubblica Amministrazione dell'Italia, nell'ordinamento giuridico italiano, indica il complesso degli enti pubblici facenti parte della pubblica amministrazione della Repubblica Italiana. Questo include una serie di principi costituzionali come il principio di legalità, il principio di tipicità, il principio di proporzionalità, il principio di sussidiarietà, l'imparzialità e il "buon andamento".

Il personale della P.A. ha vari requisiti e processi di reclutamento, un rapporto di lavoro specifico, uno stato giuridico definito, una valutazione sull'attività, la possibilità di mobilità tra enti e regole per il licenziamento.

Inoltre, esiste un portale unico per il reclutamento del personale della P.A. rivolto a cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Questo permette percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.